Home
Hawaii PDF Stampa E-mail
Sample image

Le Hawaii sono isole tropicali, situate ad una latitudine compresa tra i 23° e i 18° Nord.

La capitale dell'arcipelago è Honolulu, che si trova sull'isola di Oahu ed è la città più grande.

Altre isole importanti sono l'isola di Hawaii (the Big Island), che possiede due aeroporti principali Hilo e Kailua/Kona ed il centro abitato di Kamuela/Waimea; l'isola di Maui, con l'aeroporto Kahului ed i centri Lahaina, Wailuku, Hana, e Kihei, e l'isola di Kauai, con l'aeroporto Lihue e gli abitati di Poipu, Hanalei e Waimea. Altre isole abitate sono Molokai, Lanai, Niihau (di proprietà privata e di difficile accesso) e Kahoolawe (usata dalla marina americana per anni come poligono)Sono considerate parte delle Hawaii anche le piccole isole (per la maggior parte atolli) che vanno da Nihoa a Midway e Kure. Le isole Hawaiiane sono tra le terre emerse più isolate del mondo, distano infatti quasi 4.000 km sia dalla costa americana (il punto più vicino è la California) sia da Tahiti, e oltre 1.000 km da alcune isole del gruppo Kiribati. L'arcipelago appartiene geograficamente al continente dell'Oceania. Quasi tutte le isole Hawaiiane sono di origine vulcanica. L'ipotesi prevalente indica la presenza di un punto caldo nel mantello terrestre che causa la formazione di vulcani sottomarini e in superficie. Lo spostamento della zolla oceanica del Pacifico spiega il fatto che le isole più a ovest sono più antiche di quelle ad est.L'isola di Hawaii è la più recente e comprende 5 vulcani principali, fra cui il più attivo è il Kilauea (a sud di Hilo), seguito dal Mauna Loa (nella metà sud dell'isola) e dal Hualalai (sopra Kailua/Kona). Gli altri due vulcani, il Mauna Kea e il Kohala non sono storicamente attivi. Il vulcano Haleakala è il vulcano principale di Maui (nella metà est dell'isola). La lava relativamente poco viscosa dei vulcani Hawaiiani dà origine a coni di lieve pendenza e di forma simile ad antichi scudi.

 

Lo stato delle Hawaii ha giurisdizione su tutte le isole delle Hawaii meno Midway, che appartiene al governo federale americano.

 

Le Hawaii hanno due lingue ufficiali: quella inglese e quella hawaiiana. Anche se la lingua hawaiiana è insegnata nelle scuole (come il maori per la Nuova Zelanda e l'irlandese per l'Irlanda) e nella musica folkloristica, nella vita quotidiana degli abitanti delle Hawaii non è utilizzata.

 

 

CERCAPROPOSTE

PRENOTAHOTEL

Powered by


Powered By Planet Net

Contattaci

sample

Località nel Mondo

left direction
Madonna di Campiglio
Hawaii
Bahamas
Las Vegas
right direction